MUD 2022: proroga scadenza e novità

gennaio 22, 2022 News, Senza categoria

Anche quest’anno il Mud presenta elementi di novità. Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale , pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2022, ha subito infatti alcune modifiche  importanti al fine di poter acquisire i dati relativi ai rifiuti di tutte le categorie di operatori in attuazione della più recente normativa europea (D.Lgs. n.116/2020 , attuativo della Direttiva 2018/849/UE relativa al cosiddetto “Pacchetto economia circolare rifiuti”, che ha apportato sostanziali modifiche al D.lgs, n, 152/2006).

Alcune delle principali novità:

  • Nella sezione anagrafica è stata inserita una “Scheda Riciclaggio”che va compilata da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall’attività di recupero.
  • Nella “Comunicazione rifiuti” è stato eliminato l’esonero per i produttori che non sono inquadrati in un’organizzazione di ente o di impresa.
  • Nella “Comunicazione “Rifiuti urbani e raccolta in convenzione” è scomparso ogni riferimento ai rifiuti “assimilati agli urbani”, eliminati dalla nuova classificazione dei rifiuti prevista dal D.Lgs. 116 del 2020.  A tal proposito è specificato che “i soggetti che raccolgono i rifiuti simili agli urbani, prodotti da utenze non domestiche, che hanno scelto di fuoriuscire dal servizio pubblico devono comunicare le informazioni relative alle quantità raccolte ai soggetti che hanno gestito i rifiuti specificando le operazioni svolte, tipologie e quantità gestite, e l’elenco delle utenze non domestiche servite.

 

L’articolazione in 6 comunicazioni rimane in ogni caso invariata.

Segnaliamo infine che quest’anno il termine ultimo per la presentazione del MUD è il 21 maggio 2022. Ricordiamo che la presentazione del MUD avviene esclusivamente per via telematica.

Per qualsiasi informazione o consulenza non esitate a contattarci.

 

Condividi
Written by Admin